3^ edizione - 15 giugno 13 Luglio 2014
La terza edizione non è sicuramente nata sotto i migliori auspici. Originariamente prevista per il 15 giugno, a causa del maltempo che ha contraddistinto la scorsa estate, la manifestazione è stata posticipata di un mese.
Ciò nonostante la risposta è stata ancora una volta sorprendente, sia per la disponibilità delle varie Associazioni e di tutti i volontari, sia per la rinnovata adesione dei partecipanti.
La volontà del Comitato organizzatore di rinnovarsi e di consentire a un sempre maggior numero di persone di poter prendere parte alla Fiascolata ha portato alla predisposizione di un percorso dedicato ai cavalli, che snodandosi lungo strade e sentieri conduceva nel centro del comune di Giusvalla.
In totale hanno preso parte alla terza edizione circa 1100 persone, tra escursionisti, bikers e cavalieri. All’incremento dei partecipanti ha corrisposto un ulteriore aggravio dell’impegno dei volontari, che hanno comunque saputo trasmettere a tutti i partecipanti il caratteristico spirito che contraddistingue da sempre la Fiascolata.
I sorrisi sui volti dei “Fiasconauti” (come simpaticamente vengono chiamati i partecipanti), ben coscienti della finalità di questa manifestazione, ripagano dell’impegno e del lavoro che questa manifestazione richiede.
 

 

 

 

  

8^ edizione - 9 Giugno 2019 

La Fiascolata 2019 ha confermato tutte le aspettative in ambito organizzativo per quanto riguarda l’evento e la sicurezza dello  stesso.
La particolarità dell’ottava edizione è stata la profonda volontà  di abbattere, oltre che le barriere architettoniche, anche il tabù che riguarda la presa di consapevolezza dell’importanza dell’ECO SOSTENIBILE! Ridurre l’uso della plastica anche nelle manifestazioni all’aperto è diventata e rimarrà una mission della Fiascolata. 
Fornendo ad ogni fiasconauta, al momento dell’iscrizione in  partenza, (insieme al badge) 1500 bicchieri riutilizzabili per  accedere alla dispensazione di ogni singola tappa, ha permesso  all’ organizzazione di ridurre drasticamente il numero immane di  bottigliette di plastica presenti sul circuito. 
Utilizzare piatti in materiale bio-compost e posate di legno, in  ogni punto di ristoro, ha sottolineato l’impegno dell’impatto zero sull’ambiente. 
Il bicchiere rimane un simbolo di cambiamento che vogliamo mantenere per proseguire questo cammino....per questo  motivo cercheremo in ogni edizione futura di creare un nuovo  fiascobicchiere che possa essere collezionato a sigillo di questo altro piccolo progetto eco sostenibile. 
Camminare con noi deve diventare un “camminare PER noi”  dove il noi comprende anche chi, in Fiascolata non è ancora approdato.

  

Artisti in cammino per Aisla - Fiascollettiva, Giugno 2020 

In giugno il Covid19 imperversa ancora, per contrastarlo occorre adeguarsi alle regole dettate dal Governo, vale a dire, tra l’altro, nessun evento ove ci sia assembramento di persone. 
LA FIASCOLATA viene cancellata, ma il Circolo Culturale Dego decide di dare il suo contributo organizzando una... FIASCOLLETTIVA! 
La Fiascollettiva è una mostra di opere artistiche, con asta on line, a cui aderiscono 56 artisti che donano le loro opere per raccogliere fondi in favore di Aisla. 
Al termine dell’asta on line il Circolo Culturale Dego è  lieto di poter consegnare 4000 € all’organizzazione. 
Perché la solidarietà non la ferma nessuno!
 
9^ edizione - 5 Giugno 2022 
Buongiorno a tutti Abbiamo deciso di ripartire per organizzare la prossima FIASCOLATA 2022.
È un momento complicato e difficile di ripresa....ma siamo sempre stati equilibrati, ragionevoli e motivati, saranno passi buoni anche i prossimi. Per ridefinire un evento ponderato, abbiamo necessità di capire quali situazioni in questi anni hanno determinato cambiamenti all’interno di ogni associazione, quanta forza attiva avremo e su quanta voglia ed entusiasmo possiamo contare per ridisegnare un progetto concreto degno di tutti i buoni propositi che ognuno di voi ha sempre messo nella fiascolata.
... il resto sarà ciò che decideremo insieme. Come sempre. GRAZIE

Questo è stato il messaggio con cui abbiamo deciso di riaccendere i motori.
Difficile ricominciare a camminare dopo periodi così complicati...ma la posta in gioco è alta e dobbiamo tentare...
E il 2022 è stato un altro mattone che abbiamo aggiunto al nostro piccolo grande miracolo.
Ora facciamo 10!... la lode dobbiamo meritarcela!
2023... in cammino!