LogoFiascolataDal2012

"Mamma, quando facciamo una fiascolata?".. Una povera bambina non può sbagliare a nominare la tradizionale Fiaccolata del 25 Aprile, che sua madre ne approfitta biecamente e mette in piedi una gigantesca passeggiata enogastronomica di beneficenza per le strade e le campagne intorno a Dego (SV)! E coinvolge tutto il paesino e non solo.. Perché sbagliando s'impara....

Il 7 Giugno 2020 si sarebbe tenuta la nona Fiascolata di Dego, in cui circa 450 volontari avrebbero fatto di tutto (già da parecchi mesi prima), per offrire ad un massimo di 1500 persone la possibilità di sollazzarsi passeggiando per le verdi campagne di Dego e di degustare le prelibatezze delle tappe golose disseminate lungo i percorsi. Poi un minuscolo esserino parassita (che non sappiamo neanche se sia vivo) ha messo sotto scacco l'essere vivente più evoluto del pianeta, guarda un po'.. Per quest'anno, purtroppo, Dego non si trasformerà in Fiascolandia. Ma nessuno è stato lasciato indietro, come da nostra tradizione. Perché buona parte dei 450 volontari di cui sopra sono impegnati ogni giorno contro il Covid-19: sono medici, infermieri, protezione civile, forze dell'ordine, vigili del fuoco, volontari..
Non avremo la nostra splendida giornata di solidarietà, quest'anno, ma non possiamo fermarci, perché dobbiamo aiutare i malati di SLA delle province di Savona e Imperia.

Adesso fatevi un favore: prendetevi un minuto e nascondete questo bla bla. Premete il pulsante Nascondi in alto a sinistra in questo box.. Qui sotto, va in onda la Fiascolata. E se volete vedere le foto degli scorsi anni, per trovarvi o cercare di capire cos'è questa giornata, da 8 anni a questa parte, guardate tutte le foto e i video della Fiascolata.